Formatori e Percorsi

L’adesione alla Rete coincide con un percorso di formazione biennale pensato per rispondere ai bisogni formativi degli insegnanti, valorizzarne le competenze e le risorse in base alle necessità e alle caratteristiche organizzative di ciascun Istituto e/o gruppo territoriale. Si tratta di un percorso in itinere e contestualizzato e per questo necessita di una figura di facilitazione a sostegno della scuola. Ogni anno è caratterizzato da proposte formative specifiche e dal terzo anno vengono coordinate esperienze di scambio tra scuole.

Primo anno

Formazione diffusa ovvero rivolta ai docenti dell’Istituto:
prevede un incontro iniziale online con docenti universitari o formatori esperti e prosegue con
ulteriori incontri in presenza che accompagnano il percorso scelto insieme allo Staff di coordinamento e agevolato dalla figura di facilitazione.

Secondo anno

Accompagnamento delle sperimentazioni attraverso l’individuazione di nuclei tematici specifici, il supporto della figura di facilitazione e l’avvio di processi di documentazione.

Dal terzo anno

Si progetta il proseguimento della formazione in coerenza con lo sviluppo delle pratiche e l’emergere dei bisogni all’interno del contesto scolastico promuovendo scambi tra le scuole della rete.

Il percorso formativo è articolato in due fasi:

Fase 1, finanziata dalla RETE

Verrà organizzato dallo staff pedagogico un incontro introduttivo preliminare Partire in Rete rivolto a dirigente, responsabili formazione, funzioni strumentali e altri docenti referenti individuati ad hoc per analizzare le risorse di partenza della scuola, individuarne i bisogni e gli interessi formativi, valutarne la coerenza con le prospettive individuate nel protocollo di rete, individuare priorità di azione e progettare il percorso di formazione e facilitazione.

A seguire sono previsti un incontro propedeutico al percorso formativo successivo rivolti a tutti i docenti dell’Istituto con l’obiettivo di condividere i presupposti, le modalità organizzative e didattiche della proposta e comprenderne la coerenza con la progettazione pedagogica complessiva della scuola:

Direzioni di senso per una didattica all’aperto della prof.ssa Michela Schenetti, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

L’incontro approfondisce i capisaldi teorici e metodologici alla base della proposta delle scuole all’aperto, esplicitando le motivazioni che portano oggi a considerare la didattica all’aperto come approccio trasversale a qualsiasi modello di scuola e occasione di sostegno allo sviluppo professionale dei docenti e di innovazione educativa e didattica. (2 ore)

Fase 2, a carico di ciascun IC

Questa fase è definita insieme ad uno dei membri dello staff pedagogico che sostiene la scuola nella definizione degli obiettivi, nella scelta dei moduli formativi, dei formatori e dei facilitatori.  I bisogni formativi individuati e la disponibilità dei formatori andranno a definire le caratteristiche dei percorsi formativi del primo e del secondo anno. I moduli prevedono sia ore in presenza sia a distanza.