Formazione


Il modello formativo praticato nella Rete delle Scuole Pubbliche all’aperto che qui andiamo a descrivere a seguito della conclusione dei primi due trienni di sperimentazione da parte di molti IC (2016-2019/2017-2020), è frutto della collaborazione del gruppo multidisciplinare di professionisti/e che abitano o interagiscono con il mondo della scuola e con la Rete da molti anni.
I risultati emersi nell’ambito delle nostre ricerche, ci hanno portato a caratterizzare ogni azione proposta come strumento di crescita professionale degli insegnanti e della Scuola tutta intesa come sistema competente.

Per approfondimenti: LA RETE DELLE SCUOLE ALL’APERTO PER LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DI INSEGNANTI-RICERCATORI


Le attività formative sono svolte per l’Istituto e coinvolgono la maggior parte del personale docente, si svolgono in un ampio arco temporale, sono incentrate sull’innovazione didattica, offrono occasioni di apprendimento attivo e collaborativo, sono focalizzate su contenuti necessari per l’insegnamento curricolare, creano occasioni per mettere in pratica/applicare in classe idee o competenze nuove e dove possibile prevedono azioni di follow up.

Parallelamente al percorso definito con I formatori e facilitatori della Rete, nella sezione Eventi del sito, vengono proposti seminari e convegni, presentazioni di pubblicazioni, come opportunità, a libera partecipazione, ma utili per favorire scambi e confronti tra le diverse realtà coinvolte nella sperimentazione in itinere. La pagina riservata del sito internet ed il Canale Youtube della Rete sono un inesauribile contenitore di risorse a supporto dell’esperienza didattica e formativa.