Facilitazione

La formazione degli insegnanti non è da sola in grado di sostenere ed incoraggiare cambiamenti durevoli a scuola.  Proprio per questo, come evidenziano le migliori pratiche italiane ed europee, la formazione viene sempre affiancata dalla funzione di facilitazione.

La facilitazione è uno strumento di lavoro strategico per la Rete e costituisce una funzione imprescindibile per il successo delle sperimentazioni a scuola, proprio in considerazione della natura dei processi di insegnamento ed apprendimento outdoor.

Il facilitatore o la facilitatrice consentono di sostenere le scuole attraverso una funzione di accompagnamento e supporto per la programmazione, l’elaborazione dei temi e nodi critici emersi nella formazione, nella realizzazione di alcuni specifici momenti esperienziali di didattica all’aperto e nel sostegno all’attivazione di connessioni con i progetti e le risorse del territorio.

Verrà dunque individuato e incaricato direttamente dagli I.C. aderenti alla Rete, un facilitatore/una facilitatrice con le funzioni e gli obiettivi descritti sopra.

Essere o diventare facilitatori

La procedura di individuazione della figura di facilitazione adatta allo specifico contesto scolastico, nel rispetto delle norme vigenti della PA, è frutto di un processo articolato: la Rete Nazionale ha costruito negli anni un elenco di figure di facilitazione che mette a disposizione dei/delle Dirigenti e delle municipalità delle scuole aderenti. L’elenco è da considerarsi come sostegno all’individuazione della figura di facilitatore dei singoli I.C., ma non esclude l’avvalersi, da parte di una Scuola, di altre figure con profili analoghi; per questo viene progressivamente integrato man mano che si individuano figure idonee.

L’esperienza della Rete (2016-2022) ha portato all’individuazione di tre profili di facilitazione che si rivelano particolarmente indicati a sostegno delle esperienze:

• pedagogisti con competenze di educazione all’aperto che lavorano presso Enti Locali in cui è attiva la rete, con funzioni di regia tra formazione e la facilitazione;
  • facilitatori individuati tramite bando o manifestazione di interesse dai singoli I.C. a partire dagli elenchi validati dalla Rete e pubblicati nell’area riservata del sito (in fase di attivazione). Rientrano in questo profilo professionisti con titoli di alta formazione, come master e perfezionamenti universitari inerenti al tema dell’educazione all’aperto, educatori ambientali o consulenti esperti
  • altre competenze, professionisti che hanno avuto esperienze di ricerca universitaria, consulenza didattico-pedagogica all’aperto e/o formazione all’aperto.

La validazione delle nuove figure di facilitazione viene effettuata a cura della Rete nazionale. Ogni candidatura viene analizzate ed eventualmente validate da alcuni membri dello staff scientifico nazionale. È fondamentale che i facilitatori dimostrino di conoscere i capisaldi pedagogici che caratterizzano la Rete delle scuole all’aperto e che partecipino con continuità agli incontri di coordinamento e formazione previsti.

Le candidature, corredate da un CV aggiornato e da una lettera motivazionale vanno inviate all’indirizzo: rea@ic12bo.istruzioneer.it