Come aderire

Se siete arrivati fino a qui avrete letto con attenzione il nostro MANIFESTO.

Vi chiediamo ora di verificare se la vostra scuola ha le condizioni di partenza per avviare il processo

Condizioni di partenza (documento PDF)

Se credete di avere i requisiti e l’entusiasmo necessario, potete inviare alla mail istituzionale (rea@ic12bo.istruzioneer.it) la candidatura della scuola allegando il modulo di manifestazione di interesse contenente tutte le informazioni utili.

Manifestazione di interesse (documento PDF)

Suggeriamo di mettere in oggetto RICHIESTA ADESIONE RETE alla c.a. della dirigente della scuola capofila.
Sarete ricontattati da un referente dello staff nazionale per coordinare, co-progettare e definire il processo formativo da attivare.
Successivamente il Dirigente della scuola richiedente, acquisite le delibere degli organi collegiali, firmerà l’accordo di Rete, impegnandosi a rispettarne i principi chiave e a sostenerne i processi sia dal punto di vista teorico che organizzativo.

Impegni del DS e degli insegnanti (documento PDF)

I percorsi formativi saranno attivati in seguito alla firma del documento formale, del versamento della quota di adesione e della verifica delle risorse economiche necessarie a garantire il biennio di formazione.

I percorsi formativi per ogni annualità saranno avviati in due slot temporali: a partire dal mese di settembre o a partire dal mese di gennaio.

In considerazione della distanza geografica di molti esperti dalle scuole, si rende utile e spesso necessario organizzare gli incontri di formazione con un numero di ore aggregate. Nei diversi moduli sono previste ore di didattica in presenza e a distanza.