Lo Staff Nazionale

Lo staff nazionale è il primo livello di articolazione della rete. Comprende membri fondatori, dirigenti, insegnanti referenti e rappresentanti delle diverse Istituzioni che si sono occupate dell’attivazione, dell’organizzazione e del monitoraggio della Rete.

Dirigente Scolastica
Filomena Massaro

La scuola capofila è attualmente diretta dalla dirigente scolastica Filomena Massaro, da sempre, sia come insegnante che come dirigente, impegnata sui temi della cittadinanza attiva e della promozione della sostenibilità ambientale.

filomena.massaro@ic12bo.istruzioneer.it

Responsabile scientifica e referente per l’area Formazione e Ricerca
Michela Schenetti

Professoressa del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Coordina il Centro di Ricerca sulle Didattiche Attive ed è membro del Centro di ricerca sulla professionalità dell’insegnante CRESPI.

michela.schenetti@unibo.it

Referente per le relazioni internazionali
Alessandro Bortolotti

Professore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna con sede a Rimini. Coordina il Centro di Ricerca sull’Outdoor Education. Centro di Ricerca sull’Outdoor Education

alessandro.bortolotti@unibo.it

Alfina Bertè, Dirigente Scolastica, IC P. Giovanni XXIII, Acireale (CT)

Francesco Muraro, Dirigente Scolastico – IC Francesco Cappelli, Milano

Sabina Piscopo – Dirigente scolastica, Liceo Scientifico e Linguistico “Federico II di Svevia” di Altamura (BA)

Cinzia Petrucciani – Insegnante e collaboratrice DS, IC Gaggio Montano (BO). Formatrice per la Rete

Laila Evangelisti – insegnante e collaboratrice DS, IC12 Bologna. Formatrice per la Rete

Corrado Bosello, consulente pedagogico

Pedagogista dei servizi educativi del Comune di San Lazzaro di Savena (BO). Promuove la documentazione di video, progetti e strategie operative per l’educazione all’aperto

Monica Gori, consulente pedagogica

Pedagogista per i servizi educativi del Comune di Bologna. Progetta e sperimenta materiali naturali, giardini educativi e percorsi formativi sul tema dell’educazione all’aperto

Simona Serina – consulente pedagogica

Pedagogista di Servizi educativi del Comune di Lucca. Progetta e realizza giardini educativi, esperienze all’aperto tra natura e linguaggi artistici

Milena Viani – consulente pedagogica

Pedagogista di terra. Ha fondato MilleNature, grazie alla quale propone percorsi e laboratori all’aperto in continuità con servizi educativi e scuole.