Ricerca

L’Area della Ricerca è promossa e monitorata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università di Bologna (in convenzione con la Rete) che si impegna a consolidare forme di collaborazione interistituzionale particolarmente finalizzate ad arricchire, reciprocamente, le linee di azione degli istituti scolastici, delle Università e dei Centri di Ricerca.
La ricerca scientifica è volta a sperimentare ed indagare la realizzazione di azioni sul piano dell’innovazione formativa e didattica nonché di sensibilizzazione (public engagement) nei confronti della tematica dell’educazione, della didattica attiva all’aperto e del sostegno delle competenze professionali sia degli insegnanti che delle figure che ruotano intorno alle scuole pubbliche. La ricerca per le scuole della Rete si realizza ed ha senso laddove pensata per accrescere le competenze degli insegnanti, implementare pratiche didattiche innovative e definire linee guida in grado di orientare ulteriori esperienze educative. E’ per questo importante che gli esiti possano essere ‘ricapitalizzati’ e diventare oggetto di formazione per le scuole della Rete. Per questa ragione è fondamentale sia coordinata.
I percorsi di ricerca assumono a volte i tratti della ricerca–formazione, altre degli studi di caso, altri ancora della ricerca empirica con l’obiettivo di valorizzare i processi, le curiosità euristiche e le specificità degli Istituti coinvolti, indagando temi che possano contribuire a produrre una conoscenza condivisa con le Scuole e i territori.

La Rete scuole all’aperto partecipa attivamente:

La responsabilità scientifica dell’area Ricerca è Michela Schenetti (per contatti: michela.schenetti@unibo.it)